Colore, colore e ancora colore.
Quali, nello specifico? Dalle sfilate moda Autunno Inverno 2022 2023 abbiamo estrapolato gli 8 colori di tendenza che domineranno il guardaroba femminile e maschile.
il nero è il colore che trionfa sovrano su tutti gli altri e che batte con il 35% di presenza nelle collezioni prêt-à-porter il 12% di presenza del bianco.
A fargli da contraltare è il bianco, altro colore moda Autunno Inverno 2022 2023: secondo sul podio, il più immacolato e candido dei colori si presenta nella versione assoluta, quasi tendente al gesso, ma anche nella tonalità “bianco sporco” come suggerito in passerella da Louis Vuitton.
Gli altri colori di tendenza? Nella scala dei rosa (che rappresenta il 7%) spicca la sfumatura fluo: a darci la dimostrazione più evidente di quanto il rosa possa essere (anche) un’espressione genderless – oltre a un atto radicale – è il nuovo #PinkPP di Valentino. A proposito del rosa fluo, non meno interessante è il trench di pelle firmato Prada: un vero capo statement con cui è impossibile passare inosservate. Presente al 7% anche il blu, proposto in una tonalità vivida e vibrante e subito dopo il grigio che detiene invece l’8%. Al 6% risponde invece il colore rosso, che in passerella da Sportmax e Blumarine è un vero inno alla sensualità femminile. Percentuale aex aequo per le tonalità nude: i look nella tonalità beige sono firmati ovviamente Max Mara, ma anche Alberta Ferretti e Jil Sander. Chiudiamo la scala cromatica della stagione entrante: dal 5% del verde al 2% dell’arancione, passando il marrone (5%), il giallo (4%) e il viola (3%).
Loading...